Finanziamento auto: leasing o credito auto?
Non potete pagare l’auto in contanti? Ci sono diversi modi per finanziarla, ad esempio stipulando un leasing o richiedendo un credito auto. Qui trovate maggiori informazioni sui vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni di finanziamento.
1. Quanto costa un leasing auto?
Spesso il leasing è una scelta conveniente soprattutto per l’acquisto di auto nuove. Le offerte di leasing vengono solitamente pubblicizzate con tassi di interesse molto più bassi rispetto ai crediti. Oltre ai costi degli interessi, è necessario considerare anche altri punti:l
la questione della proprietà durante e dopo il periodo contrattuale
i costi assicurativi
il chilometraggio
gli aspetti fiscali
I tassi d’interesse per il leasing auto variano a seconda dell’offerente e ammontano di solito tra lo 0,9 e il 7,0% (dato aggiornato a luglio 2023) – alcuni istituti concedono addirittura un tasso dello 0%. Attenzione: se i tassi d’interesse sono molto bassi, spesso si è limitati nella scelta del garage o si devono aggiungere alcuni pacchetti di servizi aggiuntivi.
Credito auto: calcolo costi
Con la propria auto non si è vincolati a un contratto, ma bisogna avere da parte denaro a sufficienza per pagarla. Un’alternativa al leasing è il credito auto. Vantaggio di un credito auto: il veicolo vi appartiene e potete rivenderlo in un secondo momento.
2. Leasing o credito: cosa costa di più?
I tassi d’interesse e le condizioni contrattuali di leasing e prestiti auto dipendono dall’istituto e dall’offerta. Inoltre, l’affidabilità creditizia del cliente riveste un ruolo molto importante. In breve: non si può dire con certezza se il leasing è più caro del credito auto o viceversa.
Il fatto è che l’assicurazione auto per le auto in leasing è di solito un po’ più costosa rispetto a quella per le auto non in leasing. Inoltre, con il leasing è obbligatorio stipulare un’assicurazione casco totale. D’altra parte, con il leasing auto si approfitta spesso di tassi d’interesse più bassi rispetto al credito auto.
Il nostro consiglio: calcolate i vostri tassi individuali. Gli offerenti pubblicizzano tassi d’interesse bassi in entrambi i casi. Tuttavia, sono legati a determinate condizioni e, in realtà, spesso sono superiori a quelli pubblicizzati.
In ogni caso, la scelta più conveniente è sempre quella di acquistare l’auto con fondi propri. In questo modo non siete vincolati a contratti pluriennali e non pagate interessi.
3. Leasing e credito auto: cosa c’è da sapere?
Quando si parla di leasing e credito auto, oltre al tasso d’interesse dovete tenere conto anche dei seguenti fattori:
Assicurazione auto
Per le auto in leasing è obbligatoria l’assicurazione casco totale. Con la maggior parte degli offerenti non è possibile scegliere l’assicurazione casco parziale. Inoltre, la casco totale per i veicoli in leasing è più cara rispetto a quella per i veicoli acquistati.
Avete finanziato la vettura con un credito auto? In questo caso la scelta dell’assicurazione è fondamentalmente libera. Ma per le auto nuove e fino al quarto anno di età vale sempre la pena stipulare un’assicurazione casco totale.
Proprietà
Per la durata del contratto di leasing, l’auto non è di proprietà del titolare del leasing e non può quindi né essere venduta, né prestata a terzi a proprio piacimento. In alcuni casi possono essere definite ulteriori restrizioni, ad esempio per quanto riguarda i viaggi all’estero. Se il contratto di leasing non contiene alcuna opzione di acquisto, non si ha alcuna garanzia di poter tenere il veicolo a leasing terminato.
Se avete finanziato l’auto con un credito, potete venderla in qualsiasi momento al valore di mercato. Attenzione: soprattutto i veicoli nuovi perdono velocemente valore nei primi anni. Il possibile prezzo di vendita è quindi spesso inferiore al credito in essere.
Disdetta anticipata
Se la vostra situazione finanziaria o personale cambia, potrebbe essere necessario disdire il contratto di leasing. Le spese maggiori le dovete sostenere principalmente subito dopo la stipula del contratto. Vi toccherà quindi pagare, in modo retroattivo, il deprezzamento del veicolo, che all’inizio sarà molto più elevato.
Con il credito auto potete rimborsare i debiti in qualsiasi momento. Se il credito è ammortizzato, non siete più vincolati a un contratto.
Superamento del chilometraggio
Nel contratto di leasing è indicata un numero massimo di chilometri che si possono percorrere all’anno. Se superate questa soglia, dovete pagare ogni chilometro aggiuntivo. Se invece percorrete meno chilometri di quanto stipulato per contratto, di solito non si ricevete alcun rimborso.
Avete finanziato la vettura con un credito? Allora non avete limiti alla guida. Le auto con più chilometri valgono meno se si decide di rivenderle.
Revisione e riparazioni
La ditta di leasing può obbligare per contratto a far eseguire la revisione o eventuali riparazioni dell’auto solo presso determinati concessionari estremamente cari. Non sempre potete quindi scegliere l’opzione più conveniente. I costi possono diventare molto elevati in particolare al momento della restituzione del veicolo, una volta scaduto quindi il contratto di leasing. L’auto presenta danni che vanno oltre la normale usura? Allora dovrete pagare di più.
Se avete un’auto di proprietà, in genere siete liberi di scegliere il garage. Tuttavia, le assicurazioni offrono spesso vantaggi se optate per un’officina partner – possono essere sconti o una franchigia più bassa.
Imposte
In quanto privati potete dedurre dalle imposte gli interessi del credito, ma non quelli del leasing. Per i lavoratori autonomi, il leasing può essere più sensato: se il contratto è stipulato a nome dell’azienda, è possibile detrarre gli interessi dall’utile.
4. Conclusione: qual è il finanziamento auto «migliore»?
Il tasso di interesse non è l’unico criterio da considerare per la scelta del finanziamento auto più economico. È necessario tenere conto di fattori come la flessibilità, la questione della proprietà e i costi per l’assicurazione auto.